Demo

Il progetto INTEGRAPPEOPLE premiato a NAPOLI

uso-cartellone

LA PREMIAZIONE

Giovedì 29 Ottobre, in occasione della 3 giorni di “Smart Education & Technology Days - 3 Giorni per la Scuola”, tenutosi presso la Sala Newton della Città della Scienza a Napoli, la classe 4D-SIA dell'Istituto Tecnico Commerciale "Andreozzi" di Aversa (CE) è stata premiata come vincitrice della sezione APPS del concorso INFORMATICANDO 2015.


COME NASCE L’IDEA

Il progetto INTEGRAPPEOPLE nasce da un bando di concorso AICA/USR PER LA CAMPANIA al quale decisi di partecipare nel Febbraio 2015 coinvolgendo una delle mie classi, appunto la 4D SIA. L'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e l'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), facendo seguito al protocollo d'intesa sottoscritto in data 7 marzo 2012 per la promozione di iniziative rivolte alla diffusione delle conoscenze digitali, hanno infatti indetto un concorso rivolto agli studenti degli istituti secondari di primo e di secondo grado della regione Campania. Il concorso ha lo scopo di promuovere percorsi di formazione innovativi attraverso l'uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza europea e digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l'innovazione, sviluppando così nuove forme di apprendimento.

Nel Febbraio 2014 decido di partecipare al concorso con la mia classe 4D SIA dell’ITCG “Carlo Andreozzi” di Aversa. Seguono una serie di incontri in aula con gli studenti dedicati al brainstorming per dare corpo all’idea del progetto. Nasce così l’idea INTEGRAPPEOPLE.

CHE COSA È INTEGRAPPEOPLE

Il nome INTEGRAPPEOPLE che si è voluto dare al progetto è un gioco di parole che usa i seguenti termini:

• INTEGRA: si vuole favorire l’integrazione degli studenti stranieri con la scuola (intesa come istituzione ma anche come insieme di risorse umane quali studenti, professori, personale tecnico e amministrativo) ed il suo territorio (inteso come luoghi di interesse, storia, cultura, monumenti, gastronomia, …).

• APP: è lo strumento principale che si utilizza per raggiungere l’obiettivo prefissato, ovvero una APPlicazione da scaricare sui propri dispositivi mobili (Tablet e/o Smartphone) per poter interagire con le risorse che favoriranno l’integrazione con scuola e territorio.

• PEOPLE: il progetto è incentrato sulle persone, ovvero, come già descritto nel primo punto, studenti (stranieri e non), professori, personale docente e non.

Il progetto ha visto la realizzazione di una APP per dispositivi mobile (utilizzando il framework APP INVENTOR realizzato dal Massachusetts Institute Of Technology), che consente agli utenti di:

• Visualizzare alcuni luoghi di interesse per lo studente o la sua famiglia;

• Leggere contenuti attinenti alla Nazione di provenienza;

• Visualizzare contenuti informativi prodotti dai coetanei di nazionalità straniera.

Nel primo caso essa consente, tra le altre cose, di accedere ai contenuti sfruttando la posizione corrente dell’utente, e fornendo in output i luoghi di interesse “prossimi” alla posizione dell’utente, con la possibilità di visualizzare la mappa ed avere indicazioni relative al percorso da fare per raggiungere una determinata destinazione.

Nel secondo caso è possibile leggere tramite l’APP alcuni QR Code posizionati su un cartellone affisso nei locali della scuola; i QR Code sono associati, su una mappa geografica presente nel cartellone, alle principali Nazioni di provenienza degli studenti (si è provveduto ad uno studio preliminare delle statistiche relative alla presenza di studenti stranieri degli ultimi tre anni). La lettura del QR Code di una specifica nazionalità determina l’accesso diretto ai contenuti inerenti quell’area geografica, e pubblicati sul sito web http://www.integrappeople.it/ appositamente creato dai ragazzi e dedicato al progetto.

Nel terzo caso è possibile accedere dall’APP a Blog pubblicati su questo sito web realizzato per consentire agli studenti di nazionalità straniera di pubblicare articoli e contenuti in generale attinenti al proprio paese o relativi alla tematica dell’integrazione con la scuola ed il territorio ad essa afferente. Inizialmente i contenuti proposti sono di interesse prevalentemente per gli studenti provenienti da Albania, Marocco, Romania e Ucraina; questo non costituisce una limitazione del progetto in quanto i contenuti relativi ad altri paesi saranno implementabili successivamente sul sito web e si ritroveranno nell’APP senza bisogno di predisporne e scaricarne una versione successiva (sarà solo necessario incollare ulteriori QR Code nel Wall Paper).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO UFFICIALE DEL PROGETTO: http://www.integrappeople.it/